24
agosto
17:00 — 22:00
La Gallina Cubista
Via Garibaldi, 32, , Pontremoli, MS 54027
€35
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’Ayurveda è prima di tutto una filosofia di vita e un metodo curativo, nato in India 6000 anni fa. Letteralmente significa ayus, vita, e veda, conoscenza.

La teoria che sta alla base di questa filosofia crede che la Terra sia costituita di 5 elementi: il fuoco, l’etere, l’aria, la terra e l’acqua. Questi elementi, manifestazione del divino, vanno tenuti in equilibrio in ogni momento della vita degli individui, compreso l’atto del cibarsi.

Secondo l’Ayurveda, l’alimentazione è il rimedio naturale più efficace, se pensiamo che mangiamo 3 volte al giorno: siamo ciò che mangiamo, viviamo grazie a ciò che introduciamo nel nostro corpo, e siamo tutti diversi l’uno dall’altro, quindi, oltre a scegliere cibi biologici, e quindi privi di pesticidi e conservanti non naturali e dannosi, possiamo anche scegliere cibi più o meni adatti a noi e cucinarli in un certo modo.

Ad ogni cibo vengono attribuite delle proprietà conformi a tale filosofia relativi ai tre tipi costituzionali: il kapha (acqua-terra), il pitta (fuoco-acqua) e il vata (aria-etere). Ogni individuo ha caratteristiche sue proprie e deve alimentarsi con cibi sani, caldi (cotti), digeribili e sufficientemente lontani dall’ultimo pasto, tenendo conto della sua tipologia costituzionale, per abbinare i cibi più coerenti con le sue necessità fisiologiche descritte dall’ayurveda.

Rajeev Pant è nato a Jaipur, in Rajastan, ma le sue radici sono nell’estremo nord dell’India. Appartiene a una famiglia di bramini e medici ayurvedici. Lo Yoga, l’alimentazione ayurvedica, la meditazione negli Ashrams e la vita spirituale sono state per Rajeev pratiche abituali fin dall’età di 4 anni. Viaggia attravesro l’India di Ashram in Ashram, medita in solitudine per mesi e approfondisce la filosofia indiana, in particolare la teoria dei chakras. Studia psicologia e ottiene una formazione anche nel campo della medicina ayurvedica e dell’Astrologia.

Il costo del corso più la cena è di 35 euro (v. menu nella locandina)

Per info e prenotazioni chiamare in negozio 0187831751 o scrivere a info@lagallinacubista.it

Dettagli

Data:
24 agosto 2015
Ora:
17:00 - 22:00
Prezzo:
€35
Sito web:
https://www.facebook.com/events/109894066028123/
Organizzatore:
la gallina cubista

Altro

Categoria
Ristoranti - gastronomie